top of page

Dal 2012 il mio intero quartiere è opera e territorio di indagine.

(A. Bulgini)

Opera Viva, l’Artista di Quartiere, the District Artist (ADQ) nasce nel 2012 come parte del ciclo “Opera Viva” dell’artista Alessandro Bulgini. Alla base del progetto vi è la convinzione che l’arte debba uscire dagli spazi istituzionali, scendere per strada, inoltrarsi nella realtà, muoversi costantemente in essa e integrarsi nella dimensione dell’esistenza quotidiana. Un’arte dunque pubblica che possa essere in grado di contribuire positivamente alla qualità sociale, favorendo l’inclusione, sviluppando coesione, facilitando la partecipazione attiva della comunità.


L’Artista di Quartiere è una figura dedicata al “quartiere”, una funzione quotidiana, una presenza visibile sul territorio; un art mentor (guida, sostegno, facilitatore di cambiamento) che si innesta nel tessuto urbano e che, tramite l'arte visiva, accompagna i quartieri in emergenza nel loro cambiamento socio-culturale.

​

Esplora e utilizza le risorse del territorio in modo sostenibile creando collaborazioni basate sul reciproco beneficio in una relazione basata sull’idea del dono. Le modalità non sono predefinite ma "vivono" e si realizzano giornalmente sulla base del rapporto con il territorio e le persone che lo abitano. L’uso di elementi del luogo e l’acquisizione di codici formali facilmente comprensibili per la comunità sono un incredibile veicolo di relazione, un collante straordinario tra persone, a testimonianza di un passaggio delicato e poetico, come appunto delicato e poetico è il passaggio dell'artista.

ADQ
bottom of page